Arriva l'inverno: qualche consiglio per la prima gara in calendario a Valmorel... sulla neve...


Arriva la neve ed il paesaggio è subito da fiaba ricoperto da un candido ma freddo manto bianco.

Rinunciare al piacere di una Spartan Race? NO! L'importante è adottare qualche accorgimento...e affrontare quindi la gara in modo adeguato.

Ecco qui di seguito qualche consiglio:

Per prima cosa è importante non disperdere calore e tenersi dunque caldi ma attenzione "non troppo caldi". Ricordatevi che una volta iniziata la attività fisica non si avrà più così freddo.

Indossate quindi un berretto o una fascia per la fronte in tessuto traspirante. Indossate dei guanti, le estremità sono soggette al raffreddamento e al congelamento, quindi meglio se leggeri, aderenti e in Gore-Tex.

Indossate un buff per tenere caldo il collo e se l'aria è molto fredda proteggerà anche bocca e naso.

Importantissimo proteggere il busto con capi aderenti con propietà assorbenti me che permettono di allontanare il sudore dalla pelle. Quindi una prima maglia termica a maniche lunghe, un secondo strato a maniche lunghe con colletto e/o una giacchina antivento e impermeabile a dipendenza delle condizioni meteorologiche.

Per le gambe sono sufficienti dei leggins lunghi e tecnici.

Altra parte delicata, i piedi. Proteggeteli con calze invernali, lunghe o corte come preferite o come siete abituati, l'importante che siano aderenti per evitare la formazione di vesciche.

Scarpe con un buon grip per non scivolare e in Gore-Tex per mantenere i piedi asciutti.

Non dimenticatevi di proteggere il viso con della crema solare, eventualmente usate la vasellina che protegge dal vento e dal freddo ed inoltre è waterproof.

Inoltre ricordatevi di idratarvi (prima,durante e dopo) come se fosse estate, anche se vi sembra di non avere sete.

#gara #valmorel

Featured Posts