top of page

Partecipazione della squadra OCR Swiss Team ai Spartan Race World Championships, California

Si sono tenuti nella bellissima cornice del Tahoe Lake in California i Campionati del mondo di Spartan Race il 30 settembre e il 1 ottobre 2017.

La zona non è certo nuova ad eventi di questo calibro, qui nel 1960 si erano infatti svolte le Olimpiadi invernali.

La nostra squadra composta da Romina Sangiacomo, Emanuele Lafranchi, Vincent Brentini, Danilo Tundo e Antonello Atzeni ha gareggiato sabato 30 settembre nella Beast, valida per il titolo singolo e per quello di Team. La nostra squadra si è aggiudicata il 4 posto! Una gara molto dura di oltre 27km con 1600mt di dislivello positivo e 40 ostacoli, molti dei quali nuovi e altri molto più duri di quelli che di solito si trovano nelle gare in Europa, con pesi e lunghezze maggiori. Per i conoscenti degli ostacoli, l'olympus, per esempio, era lungo il doppio del normale, l'hercules hoist si presentava con peso nettamente superiore e un'altezza di quasi il doppio. A tutto questo si sono aggiunti ostacoli come il nuoto a quota 2400mt con temperatura dell'acqua pari a 4°C.

Domenica invece la gara valida per il titolo di Campioni del mondo per Nazione.

27 le nazioni alla partenza proventienti da tutto il mondo. Ogni Nazione doveva presentare un team di 3 atleti elite (almeno una donna) che avevano già gareggiato il giorno prima e tagliare il traguardo tutti e tre insieme. I colori rossocrociati sono stati così rappresentati da Romina Sangiacomo, Vincent Brentini e Emanuele Lafranchi che si sono impegnati al massimo regalandoci un bellissimo 11mo posto subito dietro l’Italia.

In entrambe le gare il livello degli atleti era altissimo, basti pensare che molti atleti presenti erano professionisti, il Team USA ad esempio poteva valersi dei Campioni del Mondo in carica.

I nostri atleti, che si allenano nel tempo libero sotto la guida dell’ allenatore Antonello Atzeni, risultano quindi essere fortissimi, dal momento che non fanno questo per professione ma ciò nonostante si sono piazzati fra i migliori al mondo.

Orgogliosi quindi di questa squadra che ci ha regalato un weekend ricco di emozioni e che ha saputo tener alti i colori rossocrociati nella gara di domenica. Grazie ragazzi!

Un particolare grazie anche a tutti coloro che hanno tifato per la squadra seguendola in diretta e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa partecipazione ai Campionati del Mondo di Spartan Race : Crownhealth, , Plein Sport, Cep Switzerland, Stonesport, Caminada Shop e Emerold Board Shop.

Featured Posts
Recent Posts
bottom of page